domenica 23 febbraio 2014

29-30 Marzo 2014 - Suoni, tempi e ritmi: opportunità musicali nella salute mentale



SEMINARIO

Suoni, tempi e ritmi: opportunità musicali nella salute mentale
 


 Date: 29-30 Marzo 2014



 La musicoterapia applicata ai vari contesti della salute mentale, corrisponde alla generale tendenza ad integrare nel trattamento dei disturbi psichici, diverse modalità di approccio.
Essa permette di offrire uno spazio di cura centrato sul paziente, rivelandosi un efficace mezzo di supporto al trattamento farmacologico e favorendo una migliore aderenza alle cure e una più positiva relazione del paziente col servizio di cura.

Relatori:
Lucia Bongermino
Psicologa, Psicoterapeuta; dipendente dal 1977 della Ausl Ta/1 in qualità di psicologa e dallo stesso anno Responsabile di Unità Territoriale Riabilitativa presso il Servizio di Riabilitazione della stessa Asl Ta/1 (mansione a tutt’oggi ricoperta). Privilegiatamente operante in favore delle problematiche dell’età evolutiva e dell’integrazione scolastica. Docente per n°8 anni accademici alla Scuola Biennale di Specializzazione per insegnanti di sostegno,Ministero della Pubblica Istruzione, Provveditorato agli Studi di Taranto(DPR970/75; DDMM ’86 ed ’88; OM 127/91); docente dal 1977 a tutt’oggi di numerosi corsi di formazione ed aggiornamento, PON, POR, prevalentemente presso istituzioni scolastiche pubbliche e private; docente negli anni accademici 2006, 2007, 2008, 2009 di discipline psicologiche presso la Facoltà di Medicina di Bari – Professioni Sanitarie - sede di Taranto - nei corsi di laurea in Educatore Professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Fisiokinesiterapista.

Tiziana Belmonte
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Pedagogia, il Diploma accademico di I° livello in Musicoterapia e il Diploma accademico di I° livello in Discipline musicali. Nell’ottobre 2002 ha svolto, in qualità di vincitrice di una borsa di studio, un tirocinio teorico-pratico di musicoterapia presso il College of Science and Art, Campus Leuven e presso The Psychiatric University Centre in Kortenberg (Belgio). E’ Presidente dell’associazione gruppo jonico Musico..Terapisti. Dal 2005 alla data attuale è musicoterapista presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus, sezione di Taranto; realizza laboratori di musicoterapia presso la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Crispiano (Ta); è musicoterapista presso il reparto di Oncologia  dell’Ospedale S.G. Moscati di Taranto (delibera Asl/Ta n. 2211 del 23/06/2010). Svolge attività di formazione in corsi di aggiornamento per insegnanti e in corsi Ecm organizzati dalla Asl di Taranto e dal Collegio degli Infermieri (Ipasvi) di Taranto.


Sede di svolgimento: gruppo jonico Musico…Terapisti
Corso Umberto I, n 3 – Taranto

Segreteria organizzativa:
gruppo jonico Musico…Terapisti
Corso Umberto I, n 3 – Taranto
347 9601943
 

Nessun commento:

Posta un commento