domenica 23 febbraio 2014

27-28 Settembre 2014 - Musicoterapia recettiva analitica



SEMINARIO

Musicoterapia recettiva analitica

                                                         Date:  27-28 Settembre 2014



La musicoterapia recettiva utilizza come procedura principale l’ascolto musicale e lo applica a scopi clinici nella terapia individuale e di gruppo. Spesso l’ascolto viene concepito come una modalità di approccio passiva, ma in realtà si tratta di un processo complesso in grado di attivare intensi vissuti interiori, evocare ricordi, stimolare le abilità percettive e l’immaginazione etc...
Verrà approfondita questa tecnica di musicoterapia recettiva analitica, che si basa sull'analisi sonoro-musicale di brani portati dal conduttore e quindi dai membri del gruppo; verrà inoltre illustrata la potenzialità ulteriore in senso più profondamente terapeutico quando si associa l'oggettività sonoro-musicale alla soggettività dei vissuti individuali.


Relatore:
Niccolò Cattich
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Musicista e Musicoterapeuta
Analista riconosciuto dalla S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia Individuale), è docente collaboratore per la Musicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria del Piemonte Orientale, presso la Scuola di Artiterapie di Roma, l'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce e presso i Master Universitari in Artiterapie e Musicoterapia rispettivamente di Torino e Bari. Ha tenuto relazioni e workshops in diversi convegni sia a carattere regionale che nazionale, nell’ambito della Psichiatria Territoriale e della Musicoterapia.
 
 
Sede di svolgimento: gruppo jonico Musico…Terapisti
Corso Umberto I, n 3 – Taranto

Segreteria organizzativa:
gruppo jonico Musico…Terapisti
Corso Umberto I, n 3 – Taranto
347 9601943

  

Nessun commento:

Posta un commento